2° CORSO DI PNEUMOLOGIA TERRITORIALE - GOVERNO CLINICO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE NEL TERRITORIO

Home | Eventi | 2° CORSO DI PNEUMOLOGIA TERRITORIALE - GOVERNO CLINICO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE NEL TERRITORIO

2° CORSO DI PNEUMOLOGIA TERRITORIALE - GOVERNO CLINICO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE NEL TERRITORIO

date evento: dal 17/4/2010 - al 17/4/2010
sede congressuale: Partinico, Baglio Rakali

L’assistenza nel territorio per le patologie respiratorie, presenta oggi un ruolo di centralità nell’ambito di un sempre più evidente processo di deospedalizzazione assistenziale per le patologie croniche respiratorie. Le patologie respiratorie emergenti: rinite, asma e le patologie respiratorie croniche invalidanti come la BPCO, devono trovare completa assistenza nel territorio. La patologia neoplastica polmonare, il cui arco di evoluzione è breve, necessità in particolare nella fase diagnostica di un approccio ospedaliero ma poi nella fase di trattamento oncologico medico e radioterapico, necessita di una interazione con l’assistenza territoriale via via sempre più crescente e finalizzata ad un contenimento della spesa di gestione ma soprattutto ad un miglioramento della qualità di vita del paziente. Occorre quindi approfondire le conoscenze epidemiologiche e delle problematiche cliniche di questi pazienti e realizzare percorsi integrati tra il MMG e lo specialista Pneumologo territoriale e ospedaliero, al fine di meglio utilizzare le risorse esistenti e di migliorare la qualità assistenziale. Nell’ambito del corso si affronteranno le problematiche emergenti delle patologie respiratorie di carattere sociale: rinite, asma e BPCO,e si approcceranno i percorsi diagnostico-terapeutici integrati e le strategie di gestione più valide in relazione alle variazioni epidemiologiche. Si affronterà la complessa problematica della gestione del paziente con tumore polmonare, evidenziando la necessità della diagnosi precoce e le strategie terapeutiche più moderne nell’ambito di una integrazione assistenziale ospedale-territorio. Il corso prevede una parte pratica con presentazione di casi clinici interattivi su l’insufficienza respiratoria acuta che verranno condotti da esperti di Ventilazione Polmonare non Invasiva, attraverso una simulazione di eventi a cascata, correlati alle decisioni fornite dai partecipanti.
Esercitazioni a piccoli gruppi sulla refertazione di esami emogas analitici arteriosi, concluderanno il momento formativo.

Documentazione:

Pieghevole

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Partinico, Baglio Rakali

Date dell'evento:
dal 17/4/2010 - al 17/4/2010

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante