IL LUNGO VIAGGIO DELL'OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE. DALL'ASMA BRONCHIALE ALL'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA: LA GESTIONE OSPEDALE - TERRITORIO

Home | Eventi | IL LUNGO VIAGGIO DELL'OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE. DALL'ASMA BRONCHIALE ALL'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA: LA GESTIONE OSPEDALE - TERRITORIO

IL LUNGO VIAGGIO DELL'OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE. DALL'ASMA BRONCHIALE ALL'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA: LA GESTIONE OSPEDALE - TERRITORIO

date evento: dal 8/10/2010 - al 9/10/2010
sede congressuale: Leonforte, Villa Gussio Nicoletti

Le patologie respiratorie caratterizzate dalla presenza di ostruzione bronchiali rappresentano il gruppo più vasto delle malattie polmonari.
E’ un gruppo di malattie che ha mostrato e sta mostrando un continuo incremento in termini di incidenza e prevalenza.
Se a questo incremento, sicuramente legato al tabagismo, all’inquinamento atmosferico e alle allergie, si aggiunge che la durata media della vita si è notevolmente incrementata, si comprende come tali patologie rappresentano e rappresenteranno un carico assistenziale notevole per il Sistema sanitario nazionale.
L’asma bronchiale sta rappresentando una patologia ostruttiva delle vie aeree in continuo movimento.
Infatti, oggi è in uso parlare tra specialisti di fenotipi d’asma, rappresentando con tale terminologia le diverse sfumature che tale patologia può assumere nella pratica clinica.
Considerazioni analoghe si possono esprimere per la BPCO.
Si pensi al coinvolgimento sistemico che tale patologia può comportare.
E’ facile prevedere anche un sempre maggior numero di pazienti che vivranno il completo sviluppo dell’ostruzione bronchiale giungendo sino all’insufficienza respiratoria cronica.
Quest’ultima è patologia la cui gestione assorbe risorse economiche ed umane considerevoli e di cui il mondo sanitario non può continuare a disinteressarsi.
Si comprende come la gestione di queste malattie è molto complessa e come riguardi tutti gli aspetti siano essi ospedalieri o territoriali e domiciliari.
Pertanto, risulta necessario costruire un livello più profondo d’integrazione tra le attività assistenziali dello specialista pneumologo ospedaliero ed il Medico di medicina generale.
Questa maggiore integrazione passa attraverso una più approfondita conoscenza di tutte le tematiche relative all’ostruzione bronchiale.
La finalità del corso in questione è quella, da un lato, da parte degli specialisti Pneumologi di diffondere quanto più possibile le recenti acquisizioni in merito con le evidenze scientifiche più significative, dall’altro di riportare le esperienze che i vari Medici di medicina generale hanno nel settore.
Sarà dedicata particolare attenzione alle previste prove pratiche che permetteranno di far conoscere, con coinvolgimento diretto dei Discenti, il complesso mondo della diagnostica fisiopatologia respiratoria e della gestione dei supporti ventilatori domiciliari per i pazienti in insufficienza respiratoria.
Il confronto tra le varie figure mediche permetterà di inquadrare al meglio la complessa questione della gestione integrata Ospedale-territorio del paziente con ostruzione bronchiale, in specie per le forme più gravi.
 

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Leonforte, Villa Gussio Nicoletti

Date dell'evento:
dal 8/10/2010 - al 9/10/2010

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante