3° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO - GOVERNO CLINICO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE NEL TERRITORIO

Home | Eventi | 3° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO - GOVERNO CLINICO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE NEL TERRITORIO

3° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO - GOVERNO CLINICO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE NEL TERRITORIO

date evento: dal 26/3/2011 - al 26/3/2011
sede congressuale: Partinico, Baglio Rakali

Le malattie respiratorie croniche d'interesse sociale a lungo ciclo di evoluzione (asma, Bpco) devono trovare oggi il fulcro dell'organizzazione assistenziale a livello territoriale, cosi come anche le patologie respiratorie a breve ciclo evolutivo (tumore polmonare etc.) necessitano di momenti di assistenza nel territorio. Il governo clinico delle patologie respiratorie nel territorio presenta una serie di criticità legate prevalentemente al recente orientamento strategico della loro deospedalizzazione. Il 3 corso di Pneumologia del territorio vuole essere un momento formativo e di approfondimento delle problematiche cliniche e organizzative che si vivono nel territorio, presentate dagli operatori del territorio stesso ed in questa occasione anche da rappresentanti del volontariato associativo che operano per il sostegno dei pazienti tumorali. Gli argomenti scelti vanno dalla Tubercolosi con le sue novità in campo diagnostico e terapeutico, al ruolo del trattamento farmacologico e riabilitativo nelle patologie respiratorie ostruttive. Una intera sessione è poi dedicata alla prevenzione del tumore del polmone nei suoi vari aspetti e alle novità terapeutiche dell'endoscopia interventistica. L'analisi critica delle problematiche che emergeranno potrà costituire momento di riflessione e di azioni propositive atte a superare le criticità emerse, facendo cosi dell'e.c.m. uno strumento per migliorare la qualità assistenziale.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Partinico, Baglio Rakali

Date dell'evento:
dal 26/3/2011 - al 26/3/2011

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante