LA PROSTATA TRA SALUTE SESSUALE E PATOLOGIA

Home | Eventi | LA PROSTATA TRA SALUTE SESSUALE E PATOLOGIA

LA PROSTATA TRA SALUTE SESSUALE E PATOLOGIA

date evento: dal 28/4/2011 - al 29/4/2011
sede congressuale: Monreale

La patologia prostatica nel recente passato era di appannaggio esclusivo dell’urologo, che veniva chiamato a risolvere le problematiche correlate alle turbe ostruttive della funzione urinaria, indotte dall’aumento volumetrico della ghiandola.
In una fase successiva l’organo divenne di interesse multispecialistico, coinvolgendo diverse personalità: dall’urologo all’oncologo, dal chirurgo al radioterapista, per il trattamento della patologia benigna o tumorale della ghiandola.
Oggi data l’incidenza epidemiologica emergente della malattia prostatica, anche per l’implementazione delle procedure diagnostiche adottate, è considerata anche l’età del paziente, affetto da patologia oncologica dell’organo, si rende necessario da un canto di evidenziare per tempo la malattia stessa e dall’altro porre in essere tutto quanto possa essere utile al benessere psico-fisico del paziente trattato.
La qualità della vita di quest’ultimo non è più e solo un valore aggiunto, ma va attentamente ricercata e savaguardata, nella consapevolezza che la vita relazionale alla quale il paziente viene consegnato dopo la terapia passa anche attraverso il recupero dell’attività sessuale, quando non ottenibile quest’ultima consegnerà alla società un soggetto gravato da turbe umorali, relazionali e di coppia con riflessi nell’attività produttiva.
Quest’evento si incarica di fare il punto su quanto è doveroso predisporre e pianificare per il paziente prostatico, non solo per la risoluzione della patologia in essere, ma quanto alla finalizzazione della migliore qualità di vita sessuale e relazionale, presupposto imprescindibile per il successo clinico della terapia effettuata.

Documentazione:

Programma scientifico

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Monreale

Date dell'evento:
dal 28/4/2011 - al 29/4/2011

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante