CONVEGNO REGIONALE AMD “DIABETE E OSTEOPOROSI”

Home | Eventi | CONVEGNO REGIONALE AMD “DIABETE E OSTEOPOROSI”

CONVEGNO REGIONALE AMD “DIABETE E OSTEOPOROSI”

date evento: dal 10/10/2014 - al 11/10/2014
sede congressuale: Hotel Villa Sturzo, Caltagirone (CT)

Il Diabete mellito e l'osteoporosi sono patologie ad elevata prevalenza e di grande rilevanza sociale ed economica. Nella pratica clinica il diabete non è ancora universalmente riconosciuto come fattore di rischio per fratture osteoporotiche nonostante numerose evidenze di una forte associazione esistente tra questa condizione e le fratture da fragilità. Mentre il diabete di tipo 1 è generalmente associato ad una lieve riduzione della densità minerale ossea (BMD), il diabete di tipo 2, più prevalente in soggetti anziani, presenta una BMD normale o elevata. Diversi studi hanno dimostrato che il diabete può influenzare negativamente il tessuto osseo con diversi meccanismi tra cui: obesità, iperinsulinemia, deposito dei prodotti terminali di glicosilazione avanzata che si accumulano nelle fibre di collagene, ridotti livelli di IGF-1, ipercalciuria, insufficienza renale, microangiopatia circolanti e l'infiammazione cronica. Inoltre i diabetici anziani hanno un aumento del rischio di cadute, conseguente, almeno in parte, ad una ridotta capacità visiva, alla neuropatia periferica, alle ipoglicemie ed alla frequente presenza di poliuria notturna. Da qui l'importanza di pianificare interventi di prevenzione e trattamento dell' osteoporosi e delle sue complicanze, con riferimento alle fratture da fragilità nel soggetto diabetico.

Documentazione:

Programma definitivo

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Hotel Villa Sturzo, Caltagirone (CT)

Date dell'evento:
dal 10/10/2014 - al 11/10/2014

informazioni:
info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante