L'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA CRONICA NELLA GESTIONE TRA OSPEDALE E DOMICILIO

Home | Eventi | L'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA CRONICA NELLA GESTIONE TRA OSPEDALE E DOMICILIO

L'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA CRONICA NELLA GESTIONE TRA OSPEDALE E DOMICILIO

date evento: dal 7/5/2011 - al 7/5/2011
sede congressuale: Palermo, Mondello Palace Hotel

Le malattie respiratorie rappresentano un gruppo di patologie in continuo incremento.
L’età media della popolazione va sempre più aumentando.
Unendo questi 2 concetti, si ci rende conto come i pazienti respiratori, con sempre più facilità, sviluppano l’invalidità rappresentata dall’insufficienza respiratoria.
I meccanismi d’insorgenza dell’insufficienza respiratoria sono molteplici e spesso si embricato tra di loro.
I malati numericamente più rappresentati sono quelli con BPCO, ma ultimamente anche le patologie restrittive, come interstiziopatie, cifoscoliosi, ecc…, sono in incremento.
L’insufficienza respiratoria secondaria a malattie neuromuscolari spesso impegna gli specialisti, anche per il frequente coinvolgimento di pazienti in giovane età.
Il corso in questione prenderà in considerazione i principali aspetti dell’insufficienza respiratoria cronica.
Si valuteranno gli indubbi ed ormai consolidati vantaggi dell’O2terapia.
Si considereranno tutti quegli aspetti che coinvolgono i pazienti in tutte le manifestazioni della loro vita, non solo quelli relativi alla gestione ospedaliera.
Infatti, particolare attenzione verrà posta alla gestione territoriale e domiciliare dei pazienti con insufficienza respiratoria cronica.
Si tratterà dei vantaggi della ventilazione meccanica non invasiva e delle modalità di applicazione.
Si puntualizzerà l’importanza del ruolo del terapista respiratorio.
Verrà preso in considerazione il ruolo svolto dalle infezioni nell’evoluzione dell’insufficienza respiratoria.
Anche il paziente tracheostomizzato sarà inquadrato nell’aspetto della sua gestione domiciliare.
Farà parte dei lavori anche una sessione pratica in cui ai discenti verranno mostrati ventilatori, per ventilazione non invasiva, di tipo domiciliare ed indicati gli elementi base di una pratica gestione di tali apparecchi.
Infine, in una tavola rotonda saranno individuati gli aspetti organizzativi per ottenere un modello valido ed efficace di gestione domiciliare dell’insufficienza respiratoria.
Lo scopo principale del corso, che è rivolto a specialisti e medici di medicina generale, è di ottenere maggiori indicazioni per una corretta gestione, sia ospedaliera che domiciliare, ed una maggiore diffusione delle necessarie conoscenze degli aspetti del management dei pazienti con insufficienza respiratoria cronica.

Documentazione:

Programma scientifico

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Palermo, Mondello Palace Hotel

Date dell'evento:
dal 7/5/2011 - al 7/5/2011

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante