LA PATOLOGIA CRONICA DI FEGATO: DALLA DIAGNOSI ALLA CURA

Home | Eventi | LA PATOLOGIA CRONICA DI FEGATO: DALLA DIAGNOSI ALLA CURA

LA PATOLOGIA CRONICA DI FEGATO: DALLA DIAGNOSI ALLA CURA

date evento: dal 19/11/2011 - al 19/11/2011
sede congressuale: Marsala, sala conferenze Centro Sanitario

Le malattie croniche di fegato (MCF) rappresentano una quota importante del panorama sanitario Italiano, e benché molti passi avanti siano stati fatti sul piano della comprensione etiologica, come la scoperta del virus C dell’epatite, sul piano della prevenzione, come l’introduzione della campagna vaccinale anti HBV, la riduzione delle contaminazioni virali, grazie alla comprensione dei meccanismi di trasmissione, molto rimane da fare su due fronti. Uno è la lotta contro la proliferante patologia steatosica del fegato non legato al consumo alcolico, ma, paradossalmente alle migliorate condizioni di vita ed alla maggiore disponibilità alimentare, e l’altro è la cura non offerta a molti pazienti per una non adeguata conoscenza della loro patologia di fegato, che quando affiora sul piano clinico può essere già troppo tardi fronteggiarla. L’incontro che ci proponiamo di fare con i MMG ha lo scopo di condividere il percorso diagnostico del paziente affetto da ipertransaminasemia, portarlo ad una corretta diagnosi ed indirizzarlo nei giusti canali terapeutici. Ciò è ancora più redditizio perché oggi abbiamo a disposizione nuove ed efficaci armi per fronteggiare la patologia virale del fegato, che opportunamente usate garantiscono ai nostri malati qualità e quantità di vita migliori che nel passato. Anche per i pazienti con patologia epatica avanzata la condivisione con il MMG di un percorso diagnostico che miri alla precoce individuazione di un’eventuale degenerazione neoplastica del fegato, in accordo con le linee guida italiane ed europee, è garanzia di una qualità e quantità di vita migliore per il paziente, ma anche e non meno importante, di un contenimento della spesa sanitaria regionale.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Marsala, sala conferenze Centro Sanitario

Date dell'evento:
dal 19/11/2011 - al 19/11/2011

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante