BPCO ED ERRORE IN MEDICINA

Home | Eventi | BPCO ED ERRORE IN MEDICINA

BPCO ED ERRORE IN MEDICINA

date evento: dal 19/11/2011 - al 19/11/2011
sede congressuale: Palermo, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello - Aula "Fici", Via Trabucco, 180

La BPCO oggi rappresenta un grave problema sanitario, poiché risulta nel mondo l’unica malattia cronica non trasmissibile con tassi di aumento in termini di morbilità e mortalità. Essendo una malattia prevenibile e curabile, richiamandosi alle linee guida internazionali, focalizzando sui passaggi che potrebbero migliorarne la gestione (misure respiratorie in particolare), si vuole arrivare, in termini di miglior appropriatezza diagnostica e prescrittiva, al miglioramento dei percorsi con i quali i medici di medicina generale inquadrano e seguono i propri assistititi affetti da malattia respiratoria cronica. Secondo la concezione tradizionale, i medici, nonché i farmacisti e gli infermieri non devono fare errori; l’errore medico è giudicato una colpa individuale ed è soggetto a biasimo. Negli ultimi anni lo sviluppo delle idee sull’errore in medicina ha modificato questa concezione. L’errore medico viene considerato oggi l’elemento conclusivo di una catena di fattori, nella quale il contributo dell’individuo che l’ha effettivamente commesso è l’anello finale e non necessariamente il maggior responsabile. Questa concezione favorisce un approccio più razionale alla strategia di prevenzione dell’errore in maniera pluridirezionale. Sembra pertanto utile presentare un quadro generale agli operatori sanitari.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Palermo, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello - Aula "Fici", Via Trabucco, 180

Date dell'evento:
dal 19/11/2011 - al 19/11/2011

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante