GESTIONE NEL TERRITORIO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE: NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI IN SICILIA

Home | Eventi | GESTIONE NEL TERRITORIO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE: NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI IN SICILIA

GESTIONE NEL TERRITORIO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE: NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI IN SICILIA

date evento: dal 18/10/2014 - al 18/10/2014
sede congressuale: Sala Convegni Ordine dei Medici della Provincia di Palermo

La gestione nel territorio delle malattie respiratorie croniche, necessaria al fine di  deospedalizzare l'assistenza, deve prevedere la presa in carico globale del paziente, ciò comprende la necessità di dare risposte ai bisogni di salute durante la fase     cronica di stabilizzazione e durante i momenti di riacutizzazione.
Al fine di potere gestire totalmente nel territorio tali patologie è necessario sviluppare nuovi modelli organizzativi nel contesto dei quali implementare i percorsi integrati MMG - Specialista Territoriale - Specialista Ospedaliero. 
Il modello organizzativo ideale è quello a rete tipo hube e spoke, dove i centri territoriali svolgono un ruolo determinante nella gestione, costituendo il filtro e    riferimento per i centri ospedalieri. La definizione di modalità e tempi dei percorsi integrati, deve essere omogenea in termini di distribuzione nel territorio regionale, al fine di garantire l'assistenza alla popolazione in maniera uniforme.
Il corso vuole essere un momento di formazione e informazione su quanto recentemente si sta proponendo nell'ambito della futura programmazione assistenziale nella Regione Sicilia, attraverso i lavori portati avanti dalla commissione assessoriale sul percorso integrato per la BPCO ed in relazione all'esperienza sperimentale sul percorso integrato per la BPCO prodotta dall'ASP Palermo negli ultimi tre anni.
La complessità di gestione della BPCO e delle sue complicanze quali: Enfisema e Insufficienza Respiratoria, costituiscono trattazione del corso in riferimento alle piu' moderne acquisizioni in campo scientifico.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Sala Convegni Ordine dei Medici della Provincia di Palermo

Date dell'evento:
dal 18/10/2014 - al 18/10/2014

informazioni:
info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante