Il Diabete nella grande età

Home | Eventi | Il Diabete nella grande età

Il Diabete nella grande età

date evento: dal 20/12/2014 - al 20/12/2014
sede congressuale: Villa Niscemi, Palermo (clicca per vedere la mappa)

Stiamo vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti demografici con un notevole invecchiamento delle popolazioni in tutto il mondo. L’Italia è uno dei paesi con la più alta percentuale di anziani. I dati ISTAT del 2013 documentano che il 21,1% della popolazione totale è ultrasessantacinquenne. L’aspettativa della vita in Italia è passata da 41 anni all'inizio del ‘900 all'attuale media di 84,5 anni per le donne e 79,4 anni per gli uomini. Una conseguenza importante della longevità è l'aumento della frequenza delle malattie croniche, tra cui il diabete mellito, spesso presenti contemporaneamente nella stessa persona, tale da mettere a rischio la capacità di svolgere autonomamente le normali attività della vita quotidiana. Gli anziani sono una larga quota dei diabetici tipo 2. In Italia, 2/3 dei diabetici sono over 65 e circa il 20% degli over 75 sono diabetici. Le persone anziane diabetiche hanno un tasso di mortalità maggiore dei soggetti non diabetici di pari età, maggiore disabilità funzionale, maggiore comorbilità e un maggiore rischio di andare incontro a sindromi geriatriche, depressione, disturbi cognitivi, incontinenza urinaria, cadute e dolore cronico. La gestione del diabete in questa popolazione è impegnativa perché la loro eterogeneità clinica e funzionale rende difficile l’applicazione delle linee guida allestite considerando diabetici più giovani. Il medico che si prende cura dell’anziano diabetico deve tener conto di questa eterogeneità per scegliere le migliori e più sicure opzioni terapeutiche con scopi raggiungibili. Particolare attenzione è necessaria nella scelta della terapia farmacologica e nel monitoraggio degli anziani diabetici per il rischio di effetti avversi, tra i quali il più pericoloso è la ipoglicemia, per cui vanno evitati i farmaci che più facilmente la causano. L'adozione di una prudente terapia individualizzata con obiettivi meno rigidi per i pazienti anziani a più alto rischio di ipoglicemia è essenziale.

Documentazione:

Programma

Evento patrocinato da:


Comune di Palermo


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO


Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Villa Niscemi, Palermo
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 20/12/2014 - al 20/12/2014

informazioni:
info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante