PALERMO ALLERGY FORUM 2012 - INTERACTIVE COURSE ON ASTHMA, COPD AND ALLERGY

Home | Eventi | PALERMO ALLERGY FORUM 2012 - INTERACTIVE COURSE ON ASTHMA, COPD AND ALLERGY

PALERMO ALLERGY FORUM 2012 - INTERACTIVE COURSE ON ASTHMA, COPD AND ALLERGY

date evento: dal 29/9/2012 - al 29/9/2012
sede congressuale: Palermo, NH Hotel

Nel contesto delle patologie croniche respiratorie, le malattie respiratorie allergiche (asma bronchiale, rinite) e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) rappresentano senza dubbio tra le più diffuse patologie nella popolazione generale, rappresentando un problema sociosanitario di grande rilevanza. L’asma può manifestarsi in modo acuto con crisi asmatiche di varia gravità cui possono seguire intervalli liberi o uno stato perenne di bronco-ostruzione e dispnea. Le forme gravi di asma, sebbene meno frequenti delle forme più lievi, pongono problemi di gestione terapeutica e costituiscono fonte di notevoli costi sanitari diretti ed indiretti. Ancor più importante, l’asma grave si caratterizza per tassi di mortalità non trascurabili. La Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una patologia eterogenea e complessa nell’eziopatogenesi e nelle manifestazioni cliniche, e come per l’asma, le metodiche funzionali e biologiche proposte per studiare i meccanismi fisiopatologici che ne condizionano la gravità non sono pienamente noti. Infine, le patologie allergiche delle vie aeree superiori, apparentemente di scarsa rilevanza sul piano gestionale, pongono non di rado problemi diagnostici e terapeutici, con conseguenze sulla qualità di vita dei soggetti affetti. Il Palermo Allergy Forum si svolge quest’anno nel solco della continuità e dell’innovazione: la giornata di approfondimento scientifico vedrà la partecipazione in qualità di relatori di colleghi di riconosciuta esperienza internazionale nei rispettivi campi di interesse, che si avvicenderanno per affrontare in modo interattivo gli aspetti pratici gestionali delle patologia sopradescritte. Peculiarità dell’evento scientifico sarà il coinvolgimento attivo dei discenti (mediante casi clinici e utilizzo di televoter) che durante tutta la durata del corso avranno l’opportunità di interagire e di esprimere le loro impressioni. Particolare attenzione sarà data alle patologie pediatriche allergiche e non, e agli aspetti terapeutici sia nella gestione cronica che in contesti di emergenza. L’augurio è che tale evento possa rappresentare un momento di incontro tra specialisti di varie discipline e cultori della materia, e una occasione di confronto con i MMG che quotidianamente si scontrano con problematiche talora di difficile interpretazione.

Documentazione:

Programma Scheda iscrizione e note informative

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Palermo, NH Hotel

Date dell'evento:
dal 29/9/2012 - al 29/9/2012

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante