LA GESTIONE DEL PAZIENTE SCOMPENSATO NEL NUOVO MILLENNIO

Home | Eventi | LA GESTIONE DEL PAZIENTE SCOMPENSATO NEL NUOVO MILLENNIO

LA GESTIONE DEL PAZIENTE SCOMPENSATO NEL NUOVO MILLENNIO

date evento: dal 19/1/2013 - al 19/1/2013
sede congressuale: Palermo, Mondello Palace Hotel

Lo scompenso cardiaco si avvia a diventare il problema fondamentale su cui si confronteranno i cardiologi e i MMG durante il prossimo decennio. I ricoveri per scompenso cardiaco sono aumentati quasi dell’8% negli ultimi 4 anni, e rappresentano la principale causa di ospedalizzazione per malattie cardiache, avendo sorpassato per numero la cardiopatia ischemica. Il cardiopatico con scompenso costituisce un notevole carico in termini strutturali e organizzativi sia per la complessità della patologia sia per le caratteristiche epidemiologiche dei pazienti ricoverati. L’età media è decisamente elevata, e quindi i problemi correlati delle patologie associate hanno un impatto maggiore rispetto ad altri tipi di cardiopatie. Nella nostra regione Sicilia i ricoveri per scompenso cardiaco mantengono lo stesso trend di crescita delle altre regioni italiane. L’impatto è rilevante anche sotto il profilo economico. I costi maggiori sono imputabili alle ospedalizzazioni, mentre minori risorse finanziarie sono state fino ad ora investite nel follow-up ambulatoriale. La maggior parte delle ospedalizzazioni, dei decessi e dei costi sono imputabili agli stadi finali dello scompenso avanzato, con sintomi severi nonostante un trattamento farmacologico massimale per os. Il presente convegno è orientato alla condivisione con gli specialisti cardiologi dei percorsi di disease management, e di governo clinico dello scompenso cardiaco , a partire dai dati epidemiologici locali, dell’implementazione dei modelli organizzativi, e quindi del trattamento con farmaci innovativi. Nella prima parte si terranno relazioni frontali, mentre la seconda parte del percorso formativo sarà gestita attraverso la metodologia dei casi clinici interattivi.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Palermo, Mondello Palace Hotel

Date dell'evento:
dal 19/1/2013 - al 19/1/2013

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante