5° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONE DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE CRONICHE

Home | Eventi | 5° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONE DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE CRONICHE

5° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONE DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE CRONICHE

date evento: dal 12/4/2013 - al 13/4/2013
sede congressuale: Palermo, Villa Alliata Cardillo

Le malattie respiratorie croniche quali Asma e BPCO, rappresentano patologie oggi di grande rilevanza epidemiologica,per le quali occorre proporre modelli assistenziali che abbiano come obiettivo la loro deospedalizzazione. Il progressivo aumento dell’età media della popolazione con il conseguente invecchiamento, favorisce la presenza di comorbidità che sono in particolare nella BPCO causa di complessità per la governance clinica della malattia. Per tale motivo e per gli effetti sistemici ormai scientificamente documentati in questa patologia, favorenti la disabilità , gli aspetti di carattere SocioAsistenziale diventeranno rilevanti in un prossimo futuro che vede disegnarsi uno scenario fatto di pazienti BPCO,anziani, con comorbidità, disabili e possibilmente senza supporto familiare oltre che con scarse risorse economiche. Diventa quindi inderogabile la programmazione di modelli organizzativi assistenziali capaci di rispondere nel territorio ai bisogni di salute dei pazienti. Il 5° Corso di Pneumologia del Territorio, attraverso l’analisi delle problematiche relative all’invecchiamento della popolazione ed degli aspetti clinici che le malattie ostruttive respiratorie possono assumere in età avanzata ,focalizza il ruolo delle Cure Primarie nell’abito del SSR per la cura delle malattie respiratorie croniche ostruttive e valuta modelli organizzativi nell’ambito dei quali è possibile prevedere l’implementazione di percorsi integrati Ospedale –Territorio e comunque Specialista-MMG che possono essere diversificati per target diversi di pazienti. La seconda giornata di lavori attenziona la necessità di dovere prevedere per la BPCO, la necessità di aprire il percorso assistenziale alla gestione specialistica integrata per i molteplici aspetti clinici relativi alle comorbidità ed agli effetti sistemici che si determinano nel corso della storia naturale ed inoltre al ruolo degli aspetti riabilitativi e della disassuefazione al fumo di sigarette. Casi clinici interattivi completano il momento formativo di entrambe le giornate, rivolti prevalentemente alle problematiche di diagnostica differenziale ed alla necessità di arrivare alla diagnosi di certezza ed ad una terapia appropriata.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Palermo, Villa Alliata Cardillo

Date dell'evento:
dal 12/4/2013 - al 13/4/2013

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante