I INCONTRO INFETTIVOLOGICO SICILIANO

Home | Eventi | I INCONTRO INFETTIVOLOGICO SICILIANO

I INCONTRO INFETTIVOLOGICO SICILIANO

date evento: dal 14/6/2013 - al 14/6/2013
sede congressuale: Catania, UNA Palace Hotel

Il fenomeno della resistenza agli antibiotici rappresenta un notevole problema di Sanita pubblica a livello mondiale. Il nostro Convegno centrerà la propria attenzione sugli aspetti di gestione terapeutica delle infezioni complicate da Gram positivi multiresistenti per discutere degli aspetti microbiologici, dei protocolli di terapia empirica, dell’utilizzo dei nuovi farmaci attivi sui Gram positivi.Verrà dedicata attenzione in particolare alle infezioni di cute e tessuti molli, alle infezione osteoarticolari, alle endocarditi, tutti argomenti che rappresentano una autentica sfida terapeutica per l’infettivologo. I funghi opportunisti raramente determinano patologia in ospiti immunocompetenti, al contrario succede negli ospiti immunocompromessi. Gli aspetti gestionali delle micosi profonde in entrambe i gruppi di pazienti sono assai complessi, con ampi margini di discrezionalità del clinico per quel che concerne la diagnosi e la conseguente terapia. La scelta del farmaco è ancora complessa, lungi dall’essere stata definitivamente risolta dalle pur recenti linee guida. Tra i farmaci azolici (fino al più recente voriconazolo) e le echinocandine si pone un importante problema di selezione che va risolto con un accurato “tailoring” della terapia. Il convegno si concentrerà sugli aspetti terapeutici e gestionali delle micosi profonde sia nel paziente immunodepresso che nell’immunocompetente. In un contesto economico come quello attuale, problematico non solo a livello nazionale, il trattamento della epatite cronica B con nuove molecole rende necessaria una grande esperienza clinica ed un aggiornamento continuo tali da consentire, tra l’altro, una precoce valutazione dei segni predittivi di risposta terapeutica. Farà spicco inoltre una relazione incentrata sulle caratteristiche e le abitudini di trattamento della epatite cronica B da parte degli infettivologi ed epatologi siciliani, allo scopo di incentivare, laddove necessario, una importante autovalutazione ed autocritica.

Documentazione:

Pieghevole

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Catania, UNA Palace Hotel

Date dell'evento:
dal 14/6/2013 - al 14/6/2013

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante