ALLERGOLOGIA TODAY LA GESTIONE DELLE MALATTIE ALLERGICHE TRA EMERGENZE, URGENZE E CRONICITÀ

Home | Eventi | ALLERGOLOGIA TODAY LA GESTIONE DELLE MALATTIE ALLERGICHE TRA EMERGENZE, URGENZE E CRONICITÀ

ALLERGOLOGIA TODAY LA GESTIONE DELLE MALATTIE ALLERGICHE TRA EMERGENZE, URGENZE E CRONICITÀ

date evento: dal 24/5/2019 - al 25/5/2019
sede congressuale: Mondello Palace Hotel, Viale Principe di Scalea 90151 - Palermo (clicca per vedere la mappa)

Le malattie allergiche costituiscono un serio problema sanitario sia per il costante incremento epidemiologico, sia per i risvolti Farmaco-Economici.

Si ipotizza che nel 2020 un bambino su due possa soffrire di rinite allergica.

La rinite rappresenta un importantissimo fattore di rischio per lo sviluppo dell’asma bronchiale e spesso le due patologie sono associate.

Negli ultimi anni, si è assistito all’ incremento di alcune forme di asma non controllata e/o di difficile controllo che se non adeguatamente attenzionate rischiano di trasformarsi in asma di tipo grave, con pesanti ripercussioni sulla qualità di vita del paziente esul Sistema Sanitario Nazionale con importanti costi diretti e indiretti.

Lo stesso dicasi dell’incremento delle allergie alimentari che,se sottostimate e/o diagnosticate con test non convenzionali e/o alternativi, possono portare in alcuni casi drammatici anche ad exitus del paziente.

Esperti del settore affronteranno anche diversi importanti argomenti relativi ad altre forme di allergia,come ad esempio quella ai farmaci e alcune intolleranze alimentari, come celiachia, glutensensitivity, intolleranza al lattosio e al fruttosio.

L’evento avrà anche l’obiettivo di fare il punto sulla terapia delle malattie allergiche: dai farmaci tradizionali, alla terapia eziologica allergene specifica ai nuovi farmaci biologici in grado di curare l’asma grave e le orticarie.

Ci sarà anche spazio per una tavola rotonda dove si parlerà di un possibile modello di (in)formazione per gestire le emergenze allergologiche all’interno delle scuole, in un dibattito dove verranno coinvolte le associazioni dei pazienti allergici, le istituzioni e naturalmente i medici che giornalmente si occupano di queste problematiche.

 

Il congresso vuole essere un momento di approfondimento, informazione e condivisione tra gli specialisti e i medici che giornalmente vengono chiamati a gestire nella loro vita quotidiana le tematiche allergologiche più frequenti

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Mondello Palace Hotel, Viale Principe di Scalea 90151 - Palermo
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 24/5/2019 - al 25/5/2019

informazioni:
091 302722 info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante