10° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

Home | Eventi | 10° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

10° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

date evento: dal 29/6/2018 - al 30/6/2018
sede congressuale: AULA MAURIZIO ASCOLI, POLICLINICO UNIVERSITARIO P. GIACCONE, PALERMO (clicca per vedere la mappa)

Lo scompenso cardiaco è, ancora oggi, uno dei problemi clinici più rilevanti della Medicina  dal punto di vista prognostico, epidemiologico e socio-economico. Nella sua evoluzione clinica, che comporta una progressiva intensificazione e diversificazione dei segni e dei sintomi, necessita talvolta di ripetuti ricoveri i quali comportano un incremento della spesa sanitaria. Pertanto, poter riconoscere precocemente e tempestivamente il quadro clinico  della congestione, elemento cardine della progressione della malattia, risulta fondamentale  per prevenire e rallentarne l'evoluzione. Premessa indispensabile tuttavia per una razionale ed efficace terapia è la comprensione delle alterazioni fisiopatologiche che stanno alla base dei diversi quadri clinici di scompenso cardiaco, cioè di quei fenomeni che lo accompagnano e che lo caratterizzano. Pertanto, è necessario analizzare i percorsi che conducono a tale sindrome ed attuare una prevenzione cardiovascolare efficace per evitare gli eventi futuri. A tal scopo, ci si avvale di farmaci quali  gli ace inibitori, tra cui lo zofenopril, i beta bloccanti, i sartani, i bloccanti la neprilisina, i nuovi anticoagulanti orali (NAO) tra cui spicca il rivaroxaban, ricordando sempre l’importanza di un corretto stile di vita, l’attività fisica e il mantenimento di un buon profilo metabolico.

Quest’anno, oltre ad un approfondimento sul corretto utilizzo della terapia diuretica, che rimane ancora oggi la più prescritta in maniera spesso empirica, saranno affrontate anche tematiche relative allo scompensato con diabete mellito ed il ruolo dei nuovi farmaci antidiabetici nella prevenzione cardiovascolare; il paziente fragile e la terapia con rivaroxaban; l’interazione cuore-polmone alla luce delle nuove linee guida GOLD, nonché il corretto management delle apnee notturne, il ruolo della chirurgia mininvasiva valvolare e la gestione terminale pre-trapianto cardiaco.

Verrà inoltre attuato un nuovo format congressuale che consiste in una Agorà di giovani specialisti che operano in emergenza e urgenza, che discuteranno i diversi approcci diagnostico-terapeutici al paziente con scompenso cardiaco acuto dalla ammissione in ospedale alla dimissione sul territorio. L’auspicio è dare ai medici di medicina generale, ai medici specialisti in cardiologia, medicina interna, medicina d’urgenza e pronto soccorso, nefrologia, diabetologia ed endocrinologia, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, anestesia e rianimazione, cardiochirurgia e agli intervenuti tutti, nuove conoscenze scientifiche e nuovi approcci terapeutici più adeguati alle nuove evidenze nel moderno management dello scompenso cardiaco.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
AULA MAURIZIO ASCOLI, POLICLINICO UNIVERSITARIO P. GIACCONE, PALERMO
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 29/6/2018 - al 30/6/2018

informazioni:
091 300951

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante