IL PERCORSO INTEGRATO PER LA BPCO: QUANDO, COME E PERCHE'?

Home | Eventi | IL PERCORSO INTEGRATO PER LA BPCO: QUANDO, COME E PERCHE'?

IL PERCORSO INTEGRATO PER LA BPCO: QUANDO, COME E PERCHE'?

date evento: dal 16/11/2013 - al 16/11/2013
sede congressuale: Partinico (PA), Palazzo del Carmine

La BPCO è una malattia cronica, complessa ed eterogenea, che richiede un elevato costo di gestione globale. Il trend epidemiologico in termini di prevalenza è in continua ascesa ed il progressivo incremento dell’età media della popolazione fa si che in età avanzata causa le complicanze, le comorbidità e il progressivo aggravarsi della storia naturale della malattia, la disabilità diviene un ulteriore fattore di criticità gestionale per il Sistema Sanitario Nazionale. Il modello organizzativo che fino ad ora il nostro Sistema Sanitario ha adottato per la governance di tale malattia è stato quello ospedale centrico, che si è dimostrato costoso, poco adeguato alle esigenze dei pazienti, ed negli ultimi anni causa la forte riduzione dei posti letto, inefficiente a rispondere ai bisogni di salute anche dei soggetti piu’ gravi. La necessità di riorganizzare la tipologia di assistenza per tali pazienti è oggi improrogabile, oggi è evidente che il territorio deve essere la sede naturale per la gestione della BPCO. Occorre quindi realizzare nuovi modelli organizzativi nell’ambito dei quali deve implementarsi un percorso assistenziale integrato tra il Medico di Medicina Generale (MMG), Lo Specialista Pneumologo territoriale ed Ospedaliero. Solo riuscendo a realizzare cio’ si puo’ ottenere una condizione di appropriatezza diagnostica, prescrittiva e un adeguato follow-up di tali pazienti che insieme al tentativo di realizzare una diagnosi precoce, sono la chiave per migliorare la qualità assistenziale riducendo i costi di gestione.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Partinico (PA), Palazzo del Carmine

Date dell'evento:
dal 16/11/2013 - al 16/11/2013

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante