9° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

Home | Eventi | 9° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

9° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

date evento: dal 9/6/2017 - al 10/6/2017
sede congressuale: A.O.U. POLICLINICO P. GIACCONE, VIA DEL VESPRO, 129, 90127 Palermo (clicca per vedere la mappa)

Lo Scompenso Cardiaco rappresenta ancora oggi una delle sindromi cliniche più rilevanti della Medicina moderna e nonostante la ricerca ha prodotto importanti miglioramenti diagnostico-terapeutici, necessita ancora di ripetuti ricoveri con conseguente incremento della spesa sanitaria. Nella sua evoluzione clinica lo scompenso cardiaco coinvolge progressivamente più organi ed apparati il che comporta una progressiva intensificazione e talvolta diversificazione dei segni e dei sintomi.  Pertanto, il riconoscimento precoce e tempestivo del quadro clinico della congestione, elemento cardine della progressione di malattia, è fondamentale per prevenirne e/o rallentarne l’evoluzione.
Oggi si è certi che l'alterazione riguarda sia il muscolo cardiaco, che rimane centrale nella complessità della sindrome scompenso cardiaco, sia l'intero organismo in termini di risposta alla alterata funzionalità miocardica, a cominciare dalla vasocostrizione periferica e dall'attivazione neuroendocrina e delle citochine, dalla presenza di una disregolazione della funzione endoteliale e conseguentemente dello stress ossidativo, per arrivare alle anomalie strutturali e funzionali che si manifestano a livello polmonare, renale, epatico muscolare, ed il cui progressivo deterioramento conduce ad una sempre maggiore condizione di ritenzione idrosalina che rappresenta il cardine clinico/emodinamico con cui si manifesta lo scompenso cardiaco. 
Questo convegno, arrivato alla nona edizione, ha l’obiettivo di proporre agli intervenuti un upgrade delle nuove strategie diagnostico terapeutiche ed in particolare di discutere come contrastare la congestione. Si tratteranno le interazioni che il cuore intrattiene con polmoni, fegato e rene e del razionale dell’utilizzo di una innovativa terapia per il management della ritenzione idrosalina che consiste nella somministrazione di piccoli volumi di soluzione salina ipertonica associata ad alte dosi di furosemide. Verrà inoltre affrontata l’utilità della somministrazione di alcuni micronutrienti quali il coenzima q10 e della vitamina D, analizzato il ruolo dell’ipertensione polmone nello scenario sia della congestione che della disfunzione ventilatoria e di come utilizzare dei device respiratori nellagestone della patologia polmonare associata a scompenso cardiaco.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
A.O.U. POLICLINICO P. GIACCONE, VIA DEL VESPRO, 129, 90127 Palermo
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 9/6/2017 - al 10/6/2017

informazioni:
091300951 info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante