II CONVEGNO NAZIONALE DIES PANOMITANAE ATQUE MAGNAE GRAECIAE COMPLESSITÀ CLINICA E ASSISTENZIALE

Home | Eventi | II CONVEGNO NAZIONALE DIES PANOMITANAE ATQUE MAGNAE GRAECIAE COMPLESSITÀ CLINICA E ASSISTENZIALE

II CONVEGNO NAZIONALE DIES PANOMITANAE ATQUE MAGNAE GRAECIAE COMPLESSITÀ CLINICA E ASSISTENZIALE

date evento: dal 27/4/2017 - al 29/4/2017
sede congressuale: Mondello Palace Hotel, Viale Principe di Scalea - Palermo (clicca per vedere la mappa)

La Magna Grecia ha rappresentato la culla della cultura antica vedendo nella Sicilia e nella Calabria le due regioni della futura Italia maggiormente interessate dalle implicazioni storiche e culturali. Basti ricordare Alcmeone di Crotone (lo dice la stessa appartenenza) e Ippocrate che nei sui innumerevoli viaggi toccò la Sicilia e per questo (ci piace pensarlo) ne trasse spunto per le sue mirabili teorie che lo hanno fatto assurgere a padre della medicina moderna. Sicilia e Calabria sono terre complesse e pur con le loro peculiarità rappresentano con la classica abbondanza meridionale l’anima di un’Italia piena di cuore, cultura, odori e sapori straordinari. A partire della complessità storica, geografica e sociale delle regioni che appartennero e appartengono ancora, a nostro modo di vedere, alla Magna Grecia, si vuole con questo convegno ribadire i concetti di complessità applicati alla componente squisitamente clinica che non può prescindere dalle tematiche assistenziali che investono quel lato della complessità gestionale e strategica tipica della clinical governace. La Medicina Interna deve interrogarsi sul suo passato e presente per costruire un futuro non autoreferenziale capace di coniugare gli aspetti variegati della complessità di sistema con la pratica clinica d’eccellenza, al fine di garantire il più possibile l’appropriatezza degli interventi diagnostico-terapeutici e in definitiva della qualità dell’assistenza nell’interesse primo e ultimo del paziente-persona”. Questo convegno riunisce anche quest’anno innumerevoli esperti nazionali di rilevanza internazionale dei vari settori scientifici al fine di promuovere un update ed una crescita culturale della classe medica, seppur nel limite di un singolo evento. Quest’anno vogliamo parlare di saggezza e di approccio complessivo alla persona e non alla singola patologia partendo dal metodo clinico ed in pieno spirito internistico. Verranno trattate in maniera estensiva le principali patologie ad elevato impatto sociale (BPCO, diabete, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, tromboembolismo venoso) e di grande interesse scientifico e clinico (steatosi epatica, malattie infettive, disbiosi intestinale) oltre ad argomenti come la psoriasi e la artrite psorisiaca e malattie “rare” come la malattia di Fabry, nell’ottica di un impegno annuale per promuovere nuovi approcci clinici  che mettono al centro il paziente con la sua complessità e non come semplice coacervo di comorbidità.

Documentazione:

Programma

Gallery

Guarda la fotogallery

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Mondello Palace Hotel, Viale Principe di Scalea - Palermo
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 27/4/2017 - al 29/4/2017

informazioni:
091 300951 info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante


Sponsor e Partner