8° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

Home | Eventi | 8° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

8° CONVEGNO IL MANAGEMENT DELL'ACQUA E DEL SODIO: QUALE RUOLO NELLO SCOMPENSO CARDIACO

date evento: dal 27/5/2016 - al 28/5/2016
sede congressuale: Aula Maurizio Ascoli – Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, Via del Vespro 129, Palermo (clicca per vedere la mappa)

Lo Scompenso cardiaco, nonostante i progressi terapeutici, è ancora oggi uno dei problemi clinici più rilevanti della Medicina moderna dal punto di vista epidemiologico, socio economico oltre che prognostico. Nella sua evoluzione clinica  che comporta una progressiva intensificazione e talvolta diversificazione dei segni e dei sintomi necessita di ripetuti ricoveri i quali comportano un incremento della spesa sanitaria.  Pertanto, il riconoscimento precoce e tempestivo del quadro clinico  della congestione, elemento cardine della progressione di malattia risulta fondamentale  per prevenire e rallentarne l' evoluzione. Premessa indispensabile inoltre, per una terapia razionale ed efficace è la conoscenza e la comprensione delle alterazioni fisiopatologiche che stanno alla base dei diversi quadri clinici di scompenso cardiaco, cioè di quei fenomeni che lo accompagnano e che lo caratterizzano. 
Pertanto, è necessario analizzare i percorsi che conducono a tale sindrome come l’ ipertensione arteriosa il cui trattamento si avvale di farmaci quali ace inibitori, beta bloccanti, sartani, bloccanti della renina e la cardiopatia ischemica in tutte le sue forme che necessita anche dell’impiego di antiaritmici, anticoagulanti (eparine frazionate o a basso peso molecolare, Nuovi anticoagulanti orali), antianginosi tra cui di recente la Ranolazina (bloccante dei canali lenti del sodio), etc. Emergente è oggi anche la problematica che riguarda la presenza di endocarditi batteriche che rappresentano una vera e propria sfida della antibiotico terapia in questo complesso contesto. Per tali motivi questo convegno si propone di discutere nuove evidenze nel trattamento della ritenzione idrosalina ove spicca il ruolo e l’efficacia di nuove strategie terapeutiche tra cui annoveriamo la soluzione salina ipertonica associata ad alte dosi di furosemide, della valutazione, la più appropriata possibile dello stato di idratazione mediante valutazione bioimpedenziometrica e del ruolo che tale valutazione può avere sia in termini diagnostici che prognostici, anche in associazione all'utilizzo di nuovi biomarcatori. Si tratterà dello stato nutrizionale, dell’utilità della somministrazione di alcuni micronutrienti quali il coenzima q10, del ruolo del polmone nello scenario sia della congestione che della funzione ventilatoria con particolare riguardo all’asma ed alla BPCO e di come un loro più adeguato controllo possa influire positivamente sulla mortalità. Quest’anno verranno affrontati anche le tematiche relative alle infezioni con particolare riferimento a quelle sostenute dai gram-positivi. 
Con l’auspicio che il presente Convegno possa dare ai medici di medicina generale, ai medici specialisti in cardiologia, medicina interna, medicina d’urgenza e pronto soccorso, nefrologia, geriatria, anestesia e rianimazione ed agli intervenuti tutti, nuove conoscenze scientifiche e nuove prospettive terapeutiche più consone a quelle che sono le  evidenze nel moderno management dello scompenso cardiaco, auguro a tutti buon lavoro.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Aula Maurizio Ascoli – Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, Via del Vespro 129, Palermo
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 27/5/2016 - al 28/5/2016

informazioni:
091 302722 info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante