4° WORKSHOP GESTIONE TERRITORIALE PLURIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE DIABETICO

Home | Eventi | 4° WORKSHOP GESTIONE TERRITORIALE PLURIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE DIABETICO

4° WORKSHOP GESTIONE TERRITORIALE PLURIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE DIABETICO

date evento: dal 15/4/2016 - al 16/4/2016
sede congressuale: Collegio dei Gesuiti, Sala “La Bruna” - Mazara del Vallo (Tp) (clicca per vedere la mappa)

E' nota da tempo la relazione fra obesità, diabete e  malattie cardiovascolari. In particolare le persone affette da  obesità  centrale , sono quelle che con maggiore probabilità sviluppano insulino-resistenza e diabete tipo2 onde il termine coniato di “diabesity”.

Il diabete comporta anche costi molto elevati: i dati dello studio Code-2 effettuato nel 2000 mostrano infatti come il 6,7% dell’intera spesa sanitaria nazionale, pubblica e privata (circa 5,5 miliardi di euro nel 2004) sarà assorbita dalla popolazione diabetica.

Come è noto, le attuali linee guida delle società scientifiche, e gli standard di cura  SID –AMD dedicano largo spazio alla gestione integrata e ai percorsi  assistenziali  per la cura di patologie croniche a bassa-media complessità.

Il diabete mellito, ben si presta all’approccio multidisciplinare e alla gestione integrata .

Scopi principali di questo corso sono:

  1. Migliorare l’out-come e la qualità di vita dei pazienti diabetici di tipo 1  e 2
  2. Ridurre i ricoveri impropri
  3. Evitare il follow-up specialistico immotivato
  4. Promuovere l’approccio multidisciplinare
  5. Dare centralità al paziente valorizzando le potenzialità di autogestione della patologia

(self-care)

 

Il  IV workshop è articolato in tre  sessioni .

La prima sessione è  dedicata all'obesità  che rappresenta uno dei principali  fattori di rischio cardiometabolico. Verranno presi in considerazione non  solo l'epidemiologia ma anche i vari trattamenti farmacologici , dietetici e cognitivo comportamentali.

La seconda  sessione , abbraccia  vari aspetti legati al diabete mellito tipo 2 : farmacoeconomici e di terapia rivolto principalmente ai medici di medicina generale, e specialisti.

La terza sessione denominata “ le malattie cardiovascolari” tratta  principalmente le complicanzze cardiometaboliche del diabete ; si sa di fatto che il 50% dei pazienti diabetici muore per tale causa. La  chiusura della  sessione  è dedicata al personale che  con il diabetologo realizza  lavoro di team ( dietisti ed infermieri) e tratta gli aspetti positivi dell'educazione terapeutica  e dell'automonitoraggio glicemico.                                                    

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Collegio dei Gesuiti, Sala “La Bruna” - Mazara del Vallo (Tp)
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 15/4/2016 - al 16/4/2016

informazioni:
091 302722 info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante