LA BPCO: DALLA DIAGNOSI PRECOCE ALLA TERAPIA DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA

Home | Eventi | LA BPCO: DALLA DIAGNOSI PRECOCE ALLA TERAPIA DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA

LA BPCO: DALLA DIAGNOSI PRECOCE ALLA TERAPIA DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA

date evento: dal 27/2/2016 - al 27/2/2016
sede congressuale: Ospedale Cardinal Massaia, Corso Dante Aligheri, 202 - ASTI (clicca per vedere la mappa)

La BPCO interessa circa il 7-10% della popolazione con età >45 anni e rappresenta attualmente la quinta causa di mortalità nei paesi occidentali ed è destinata a collocarsi al terzo posto con importanti ricadute sociali ed economiche

La patologia ostruttiva cronica polmonare è caratterizzata da una persistente limitazione al flusso aereo, solitamente evolutiva ed associata ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del polmone a particelle nocive o gas (essenzialmente il fumo di sigaretta o altri inquinanti come polveri, gas e vapori irritanti).

E’ dimostrato che la BPCO è sottodiagnosticata, soprattutto nelle fasi precoci  e sottotrattata, anche per la scarsa aderenza dei pazienti alle terapie inalatorie.

Le riacutizzazioni e la presenza di comorbidità contribuiscono alla gravità complessiva nei singoli pazienti e comportano importanti ricadute sociali ed economiche. .

Nelle fasi avanzate può insorgere insufficienza respiratoria con progressivo deterioramento della qualità di vita dei pazienti e con la necessità di ricorrere a terapie di supporto quali ossigenoterapia e ventiloterapia domiciliari.

Il convegno  si propone di   evidenziare  aspetti  salienti della gestione della BPCO in collaborazione tra l’ambito specialistico ospedaliero ed il territorio.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Ospedale Cardinal Massaia, Corso Dante Aligheri, 202 - ASTI
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 27/2/2016 - al 27/2/2016

informazioni:
091 302722 info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante