INSIGHT INTO INFECTIONS IN INTENSIVE CARE 2014

Home | Eventi | INSIGHT INTO INFECTIONS IN INTENSIVE CARE 2014

INSIGHT INTO INFECTIONS IN INTENSIVE CARE 2014

date evento: dal 4/4/2014 - al 4/4/2014
sede congressuale: Palermo, Mondello Palace Hotel

Le infezioni sono tra le principali cause di decesso in Terapia Intensiva. La estrema criticità dei pazienti,l’innalzamento dell’età media,la presenza di pluricomorbidità, l’utilizzo di terapie immunosoppressive,il ricorso ad un monitoraggio estremamente invasivo e ad una chirurgia ripetitiva e complessa costringono spesso all’utilizzo di antibioticoterapia prolungata e ad ampio spettro. Questa forte pressione chemioterapica ha conseguenze note e devastanti in termini di insorgenza di germi multiresistenti (MDR). Nonostante gli sforzi della ricerca nel settore dell’antibioticoterapia è necessario cercare di affrontare il problema alla sua origine con l’utilizzo di pratiche cliniche finalizzate alla corretta gestione delle infezioni e alla prevenzione della insorgenza di MDR. La conoscenza di certe pratiche pur non abolendo il problema può ridurlo in termini di incidenza. Il convegno si propone come obbiettivo di individuare i principali fattori di rischio per la insorgenza di infezioni da MDR, identificare le popolazioni di pazienti a rischio, evidenziare le condotte che prevalentemente sono alla base dello sviluppo di MDR e propone pratiche terapeutiche/assistenziali che possano ridurre il rischio di morte da sepsi e l’insorgenza di infezioni da multi resistenti. Il Corso si svolgerà in una giornata. Essa è destinata non solo ad Intensivisti ma anche a quelle figure professionali (microbiologi, infettivologi, chirurghi, medici della emergenza, pneumologi, igienisti) che, in rapporto alle peculiarità della terapia intensiva, sono attivamente coinvolti nella problematica INFEZIONE. La finalità è rivolta all’uso di un approccio metodologico alla problematica infezione e alla importanza dell’approccio multidisciplinare. La modalità sarà per il 50% interattiva con la discussione di casi clinici affrontati con il metodo del televoto. La discussione dei casi sarà avviata da una breve aggiornamento da parte di un esperto sugli “hot topics” delle infezioni in ICU (VAP, infezioni intraaddominali, blood stream infections, infezioni fungine)

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Palermo, Mondello Palace Hotel

Date dell'evento:
dal 4/4/2014 - al 4/4/2014

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante