LE MALATTIE INFETTIVE……… TRA MEMORIA E FUTURO

Home | Eventi | LE MALATTIE INFETTIVE……… TRA MEMORIA E FUTURO

LE MALATTIE INFETTIVE……… TRA MEMORIA E FUTURO

date evento: dal 10/4/2015 - al 10/4/2015
sede congressuale: Hotel San Michele, Via Fasci Siciliani, 6, 93100 Caltanissetta (clicca per vedere la mappa)

Le infezioni in ospedale rappresentano una autentica sfida non soltanto per l’infettivologo ma per tutto il complesso apparato gestionale nosocomiale, dalle Direzioni sanitarie ai gruppi epidemiologici ai clinici e i chirurghi.

Il congresso affronta in maniera capillare le infezioni ospedaliere in tutti i singoli aspetti, dalle infezioni ortopediche a quelle correlate alla chirurgia addominale fino alle gravissime infezioni in ambiente rianimatorio. Tutte queste patologie infettive correlano in maniera significativa con il rischio di emergenza di patogeni multifarmacoresistenti sia tra i Gram positivi (MRSA) che tra i Gram negativi (klebsiella, Acinetobacter). La sessione conclude con un occhio attento sulle infezioni correlate all’uso di dispositivi intravascolari e alle drammatiche conseguenze cliniche che esse comportano ( sepsi, endocarditi). Nella successiva sessione verranno trattati le problematiche relative alla stewardship antibiotica, procedura emergente e vieppiù utile sia per il contenimento della spesa che per la riduzione della emergenza dei ceppi batterici farmaco resistenti. Le infezioni micotiche in ambito oncoematologico e le relative problematiche nella scelta dei farmaci appropriati saranno oggetto di trattazione, così come il management delle infezioni micotiche anche sistemiche, nella popolazione anziana, sia nei reparti di Medicina Interna che nei Reparti di Geriatria.

Le infezioni virali oggetto delle attenzioni del Convegno saranno rappresentate dalle infezioni da virus epatici HBV e HVC, quest’ultimo nelle prospettive dovute di applicabilità e sostenibilità dei nuovi trattamenti e dalla infezione da HIV con le relative componenti terapeutiche legate alle strategie di ottimizzazione e alla pipeline dei nuovi antiretrovirali.

In conclusione, il convegno si concentrerà sui problemi emergenti legati alla infezione tubercolare, annoso e gravoso problema in epoca di flussi migratori incontrollati e di sbarchi. Una relazione a tutto tondo sulla epidemiologia della tubercolosi in Italia e nel mondo verrà offerta ai partecipanti, in tutt’uno con una necessaria revisione delle linee guida e dei protocolli di terapia e sulla prossima disponibilità di nuovi farmaci specifici.    

 

Documentazione:

programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Hotel San Michele, Via Fasci Siciliani, 6, 93100 Caltanissetta
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 10/4/2015 - al 10/4/2015

informazioni:
Tel. 091 7829192 - info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante


Sponsor e Partner