“GIORNATE DERMATOLOGICHE INTERDISCIPLINARI PALERMITANE: LA PSORIASI"

Home | Eventi | “GIORNATE DERMATOLOGICHE INTERDISCIPLINARI PALERMITANE: LA PSORIASI"

“GIORNATE DERMATOLOGICHE INTERDISCIPLINARI PALERMITANE: LA PSORIASI"

date evento: dal 28/2/2015 - al 28/2/2015
sede congressuale: Villa Alliata Cardillo, Palermo (clicca per vedere la mappa)

La psoriasi, è una malattia infiammatoria cronica della cute e delle articolazioni, generalmente cronica e recidivante, che interessa il 3% circa della popolazione mondiale. E’ una malattia capace di condizionare l’intera vita del paziente, dalla sfera professionale a quella più intima. Sul piano clinico la psoriasi è una malattia cutanea complessa, con morfologia polimorfa, ancora oggi oggetto di errori diagnostici. Un errore di diagnosi porta, senza dubbio, ad un errore  terapeutico.

E' ormai di comune esperienza l'associazione della psoriasi con altri quadri patologici che evidenziano il carattere sistemico della dermopatia. Recenti studi hanno evidenziato come i pazienti colpiti da psoriasi, presentino un rischio cardiovascolare maggiore rispetto alla media. Esisterebbe infatti un'aumentata mortalita' per malattie cardiovascolari nei pazienti giovani con forme gravi di psoriasi, in particolare nella fascia di eta' compresa tra i 30 e i 40 anni, in cui il rischio di infarto aumenta di 3 volte. La presenza nel paziente psoriasico di alcune comorbilità metaboliche tra loro correlate come la sindrome metabolica, l'epatopatia steatosica non alcolica e l'obesità ha importanti ripercussioni sull'approccio terapeutico per l'influenza negativa che certe terapie anti-psoriasiche possono avere sulle comorbilità stesse e la reale possibilità di interazioni farmacologiche nefaste tra certe terapie anti-psoriasiche e i farmaci impiegati per le comorbilità. Nel contempo esiste la possibilità di instaurare dei circoli virtuosi che migliorino sia la psoriasi che le comorbilità metaboliche e che riducano il rischio cardiovascolare.

E’ indispensabile, quindi, un approccio globale al paziente che tenga in dovuta considerazione le comorbilità cardio-metaboliche ai fini di curare la psoriasi e di migliorare complessivamente la salute dei pazienti.

La terapia della psoriasi prevede sia trattamenti localizzati, topici, sia trattamenti farmacologici da somministrare per via sistemica. E’ indubbio che qualunque trattamento terapeutico deve essere sempre adattato alla differente estensione, localizzazione, remissione della malattia, all'età, alle condizione di salute, alle abitudini, agli effetti collaterali derivati da precedenti terapie utilizzate dal paziente. Le recenti conoscenze etiopatogenetiche rappresentano il presupposto per l’utilizzo di nuovi farmaci capaci di influenzare l’attività della malattia.

I farmaci biologici, agenti selettivi nei confronti dei target immunologici della malattia, permettono, infatti, il trattamento di pazienti con comorbilità complessa con la possibilità di modificare la storia naturale della malattia e la prognosi a lungo termine. In particolare, l'identicazione precoce della malattia articolare nei pazienti psoriasici consente l’utilizzo di una terapia mirata in grado di arrestare la progressione del danno articolare.  

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Villa Alliata Cardillo, Palermo
(clicca per vedere la mappa)

Date dell'evento:
dal 28/2/2015 - al 28/2/2015

informazioni:
Tel. 091 7829192 - info@cicacongress.com

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante