6° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO - Malattie Respiratorie d'interesse sociale e assistenza territoriale

Home | Eventi | 6° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO - Malattie Respiratorie d'interesse sociale e assistenza territoriale

6° CORSO DI PNEUMOLOGIA DEL TERRITORIO - Malattie Respiratorie d'interesse sociale e assistenza territoriale

date evento: dal 6/5/2014 - al 6/5/2014
sede congressuale: Partinico, Palazzo del Carmine 10 maggio 2014

Le malattie respiratorie croniche ostruttive, hanno una prevalenza rilevante ed un trend epidemiologico in crescita. Svariati motivi condizionano tale andamento, tra essi: L'ambiente, le abitudini di vita, l'invecchiamento della popolazione. L'impegno del Sistema Sanitario è per tali patologie rilevante e necessita di una riorganizzazione assistenziale. Il Territorio deve costituire il fulcro per l'assistenza ed occorre creare una interazione costante tra MMG e lo Specialista. Il Tumore del Polmone è tutt'ora poco curabile e non si riesce a trovare una strategia ed uno strumento utile alla diagnosi precoce, mentre la prevenzione è complessa e multifattoriale. Risulta inoltre complessa la fase di assistenza a domicilio negli stadi avanzati di malattia. Il corso vuole essere un momento di aggiornamento sulle novità terapeutiche in campo farmacologico per le malattie croniche ostruttive e presenta un aspetto innovativo di approccio della endoscopia interventistica bronchiale, nell'asma bronchiale, di grande interesse. Si affronta il problema della gestione nel territorio delle riacutizzazioni di tali patologie e si attenziona poi un momento di grande interesse pratico, ch'è quello del supporto terapeutico ai malati oncologici polmonari nella fase della gestione domiciliare , dove riveste un ruolo determinante l'azione di supporto da parte delle Associazioni di Volontariato, a cui si dà voce nell'ultima relazione. La tavola rotonda che chiuderà i lavori, discuterà di tutte le criticità emerse nella giornata di lavoro, e mettendo a confronto opinioni diverse, ricercherà possibili soluzioni pratiche.

Documentazione:

Programma definitivo

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Partinico, Palazzo del Carmine 10 maggio 2014

Date dell'evento:
dal 6/5/2014 - al 6/5/2014

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante