CONGRESSO PROVINCIALE SNAMID, "I disagi della terza età. Il rene ed i sottili equilibri che permettono la vita"

Home | Eventi | CONGRESSO PROVINCIALE SNAMID, "I disagi della terza età. Il rene ed i sottili equilibri che permettono la vita"

CONGRESSO PROVINCIALE SNAMID, "I disagi della terza età. Il rene ed i sottili equilibri che permettono la vita"

date evento: dal 7/6/2008 - al 8/6/2008
sede congressuale: Hotel Residence Addaura - Palermo

L'evento scientifico tratterà dell’insufficienza renale cronica,  molto più frequente negli anziani che nei giovani. Anche se le sue cause sono moltissime, alcune malattie croniche di comune osservazione nell’anziano (p. es. diabete mellito, ipertensione, ostruzione delle vie urinarie e idronefrosi secondaria a ipertrofia o carcinoma della prostata, ostruzione arteriosa secondaria all’aterosclerosi) possono causare insufficienza renale cronica o predisporre gli anziani alla sua insorgenza.
L’assunzione prolungata di farmaci come i FANS e alcuni analgesici (specialmente in associazione) può causare nefrite interstiziale cronica e necrosi papillare, cui consegue l’insufficienza renale cronica.

Gli argomenti trattati durante il convegno saranno: invecchiamento e funzione renale, aspetti medici del trattamento di pazienti sottoposti a trapianto di rene, trasferibilità della letteratura alla Medicina Generale, farmaci ed internet, rischio di eventi avversi correlati all’uso di farmaci.

Il corso è rivolto a Medici di Medicina Generale.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Hotel Residence Addaura - Palermo

Date dell'evento:
dal 7/6/2008 - al 8/6/2008

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante