LA VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA

Home | Eventi | LA VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA

LA VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA

date evento: dal 15/11/2008 - al 15/11/2008
sede congressuale: PALERMO, Hotel San Paolo Palace

La Ventilazione Meccanica non Invasiva ( VMNI ) ha sicuramente rappresentato negli ultimi decenni uno delle principali acquisizioni della moderna Medicina Respiratoria.
Il suo avvento e la sua diffusione hanno radicalmente modificato l’approccio ed il destino dei pazienti con insufficienza respiratoria (I.R.), sia nel trattamento domiciliare che, specialmente, nel trattamento ospedaliero.
Numerose evidenze scientifiche hanno ormai reso insostituibile il ruolo della VMNI nel trattamento dell’I.R.
L’I.R. è una sindrome che riconosce svariate cause (BPCO, malattie neuromuscolari, edema polmonare acuto, ecc…) e le implicazioni sociali di questa malattia sono enormi sia in termini di costi previdenziali sia di spesa sanitaria legata principalmente alla ospedalizzazione.
Anche se il SSN continua a “disattendere“ le necessità assistenziali di questi pazienti, penalizzando oltre modo il mondo della Pneumologia ed i suoi fondamentali modelli organizzativi, è necessario proseguire nel programma di formazione ed aggiornamento di quei Medici Ospedalieri che quotidianamente affrontano problematiche assistenziali relative all’I.R.
Per tale motivo il corso, organizzato dall’AIPO sezione Siciliae patrocinato dall'AMP, oltre che ai Pneumologi, è rivolto a Medici Intensivisti, delle aree di Emergenza-Urgenza, Internisti, Cardiologi, che già si sono trovati ad affrontare tali problematiche o che potrebbero trovarsi ad affrontarle.

Documentazione:

Programma

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
PALERMO, Hotel San Paolo Palace

Date dell'evento:
dal 15/11/2008 - al 15/11/2008

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante