CORSO DI CHIRURGIA DERMATOLOGICA AMBULATORIALE

Home | Eventi | CORSO DI CHIRURGIA DERMATOLOGICA AMBULATORIALE

CORSO DI CHIRURGIA DERMATOLOGICA AMBULATORIALE

date evento: dal 20/6/2009 - al 20/6/2009
sede congressuale: Palermo, NH Jolly Palermo

Scopo del corso è quello di aggiornare i partecipanti in tema di tumori della pelle e di dermochirurgia. I tumori della pelle sono in costante aumento di incidenza nel mondo occidentale. Negli USA su 280.000.000 abitanti si verificano 1.350.000 tumori cutanei per anno, di cui: 55.000 melanomi 250.000 carcinomi spinocellulari, 900.000 carcinomi basocellulari. I tumori di tutti gli altri organi, per avere un riferimento, sono 1.200.000 per anno. In occidente il 60% dei soggetti predisposti presenta cheratosi attiniche dopo i 40 anni. Il 90-97% dei carcinomi spinocellulari si associa a cheratosi attiniche. La trasformazione di cheratosi attiniche in carcinoma spinocellulare avviene nell’1-16% dei casi. E' stato calcolato che il rischio che un soggetto con almeno 8 cheratosi attiniche sviluppi un carcinoma spinocellulare è del 10%.
Per ciò che riguarda il melanoma, la cui incidenza negli ultimi 20 anni in occidente è raddoppiata, oggi le tecniche dermoscopiche in epiluminescenza permettono una diagnosi precoce e precisa eseguendo uno screening a basso costo che limita le exeresi superflue e permette di asportare i melanomi in una fase in cui la malattia è localizzata. Verrà ampiamente trattata l’organizzazione di base e avanzata di un ambulatorio dermochirurgico sia dal punto di vista organizzativo che tecnico.
Verrà trattata ampiamente la parte di tecnica dermochirurgica con particolare riguardo alle tecniche ricostruttive con lembi. Verranno inoltre illustrate le più moderne tecniche laser in dermatologia.

Documentazione:

Programma preliminare

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Palermo, NH Jolly Palermo

Date dell'evento:
dal 20/6/2009 - al 20/6/2009

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante