PORTARE IL PESO DI UNA MALATTIA ANCHE NELL'ANIMA: L'OBESITA', FATTORI ORGANICI, PSICOLOGICI E SOCIALI

Home | Eventi | PORTARE IL PESO DI UNA MALATTIA ANCHE NELL'ANIMA: L'OBESITA', FATTORI ORGANICI, PSICOLOGICI E SOCIALI

PORTARE IL PESO DI UNA MALATTIA ANCHE NELL'ANIMA: L'OBESITA', FATTORI ORGANICI, PSICOLOGICI E SOCIALI

date evento: dal 7/11/2009 - al 7/11/2009
sede congressuale: Palermo, Hotel Mondello Palace

L’obesità rappresenta un problema rilevante in molti paesi occidentali: dopo il fumo è la seconda causa di morte prevedibile! Obesità e sovrappeso associato a dislipidemie e diabete di tipo 2 rappresentano una grande sfida alla salute pubblica. Nel contempo, si sta prendendo coscienza che i costi diretti e indiretti legati all’obesità pesano in maniera significativa sulla spesa sanitaria dei paesi più sviluppati.
Visto, tra l’altro, che questo fenomeno ha assunto un andamento epidemico, è fondamentale che i medici di medicina generale, cooperando quando necessario con gli specialisti , siano aggiornati sulle nuove conoscenze che emergono in questo campo, per poter mettere in atto i trattamenti più corretti e le misure preventive.
L’obesità è tra gli stati morbosi più complessi che colpiscono l’uomo: da un lato l’eziologia è quanto mai variegate, dall’altro, nessun organo, sistema o apparato viene risparmiato. Gli studi di fisiopatologia sulla genesi dell’obesità hanno dimostrato che la componente genetica è importante, ma anche fattori ambientali e socioeconomici come sedentarietà, disponibilità di cibo e modificazioni del comportamento alimentare si associano ai fattori genetici nel determinare tale condizione. Attualmente c’è un ampio e generale accordo sul rischio per la salute indotto dall’eccesso ponderale: l’aspettativa di vita si riduce progressivamente in relazione all’aumento dell’indice di massa corporea oltre i parametri stabiliti dalle linee guida internazionali.
Durante il corso verrà evidenziata la necessità di intervenire rendendo consapevoli di questa patologia i pazienti che si rivolgono al medico di medicina generale per altri motive e del conseguente bisogno del medico di diventare sempre più esperto e fattivo nella diagnosi e nel trattamento di questa patologia troppo spesso sottovalutata a livello pratico.
L’auspicio è che questo corso possa rappresentare un utile punto di riflessione e di stimolo per tutti quegli operatori che sono impegnati nella lotta contro l’obesità che qualcuno definisce un’epidemia del benessere dei nostri tempi.

Documentazione:

Programma scientifico

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
Palermo, Hotel Mondello Palace

Date dell'evento:
dal 7/11/2009 - al 7/11/2009

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante