LA BRONCOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA: DALLA PATOGENESI ALLA TERAPIA, NUOVE FRONTIERE E NUOVE PROSPETTIVE

Home | Eventi | LA BRONCOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA: DALLA PATOGENESI ALLA TERAPIA, NUOVE FRONTIERE E NUOVE PROSPETTIVE

LA BRONCOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA: DALLA PATOGENESI ALLA TERAPIA, NUOVE FRONTIERE E NUOVE PROSPETTIVE

date evento: dal 28/11/2009 - al 28/11/2009
sede congressuale: PALERMO, C.N.R. Consiglio Nazionale delle Ricerche

La broncopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia non sempre ben diagnosticata e spesso non correttamente trattata. Il trattamento dovrebbe essere principalmente basato sulle esigenze dei pazienti e non sugli approcci che tradizionalmente si hanno con la malattia. Quello che i pazienti ci riferiscono è che per esempio dopo mezz’ora di attività fisica non possono più respirare oppure che hanno difficoltà a salire una rampa di scale. Se ci attardiamo a parlare con loro ci riferiranno che quando hanno saputo di avere la broncopatia e l’enfisema sono rimasti scioccati. Credevano prima di stare relativamente bene e non avrebbero mai immaginato di avere una malattia così grave ed inguaribile. La BPCO è una malattia assai invalidante e con elevatissimi costi sociali. Gli scopi del corso sono quello di valutare attentamente i meccanismi patogenetici alla base della malattia e quello di fornire un update sulle strategie diagnostiche e terapeutiche della BPCO.

Documentazione:

Programma definitivo

Informazioni e Iscrizione

Sede congressuale:
PALERMO, C.N.R. Consiglio Nazionale delle Ricerche

Date dell'evento:
dal 28/11/2009 - al 28/11/2009

informazioni:

Richiedi la pre-iscrizione all'evento

Gentile utente, dopo aver richiesto la pre-iscrizione all'evento, troverai nella tua area personale lo "stato" della tua pre-iscrizione, i nostri operatori provvederanno a gestire prima possibile la tua preiscrizione e darti informazioni sulla disponibilità dell'evento.

 

 

 

Cliccando "Richiedi pre-iscrizione", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'Art 13 del D.lgs196/2003 e ss. mm. e del regolamento UE GDPR 679/2016 e dichiari di aver preso visione e di accettare i Termini e Condizioni di utilizzo del sito web visionabili al seguente link: http://www.cicacongress.com/condizioni.php . L'utente si assume la responsabilità dei dati inseriti.



Gentile utente, le iscrizioni a questo evento sono complete, potrai iscriverti solo se sei in possesso di un codice invito

Utilizza un codice invito      
Se sei in possesso un codice invito,
inseriscilo nel riquadro sottostante